Spumone all'arancia

Versione stampabileVersione stampabileSend by emailSend by email
4.1
Il tuo voto: Nessuno Media: 4.1 (10 voti)
Spumone all'arancia
Spumone all'arancia
porzioni: 
dosi per 8
tempo di preparazione: 
60
stagione: 
per tutte le stagioni
difficoltà: 
media complessità

Archivio per portata: Dolci

Archivio per ingrediente: arancia, panna, uova

ingredienti: 
Per uno stampo a cupola da 21cm di diametro, della capacità di 1,5 litri
  • 4 tuorli
  • 7 cucchiai di zucchero  
  • succo e scorza grattugiata di 3 arance bionde non trattate
  • succo e scorza di un limone non trattato
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 4 albumi
  • 400 gr di panna
  • 3 arance non trattate tagliate a fettine sottili e regolari per rivestire lo stampo
  • 3 arance tagliate a fettine sottilissime con l’affettatrice per decorare
  • foglie di arance o limone per decorare

Selezioni speciali: Ricette della prova del cuoco

Mettere lo stampo in freezer.

Montare a bagnomaria i tuorli con cinque cucchiai di zucchero, unire la scorza e il succo degli agrumi e la gelatina precedentemente ammollata e disciolta. Far rapprendere leggermente in frigorifero. Montare a neve ferma gli albumi, unire il cucchiaio di zucchero restante e incorporare al composto di uova ben freddo alternando all’amalgama la panna precedentemente montata. Rivestire lo stampo freddo con le fettine di arancia e riempirlo con il composto. Tenere in freezer almeno quattro ore prima di servire. Decorare la base del dolce con le fettine di arance e con le foglie. 

Commenti

CARISSIMA SUSANNA IL TUO

CARISSIMA SUSANNA IL TUO SPUMONE E' STATO UN VERO SUCCESSO!!!!!!!!!!!!!!
VORREI SAPERE CON COSA POSSO SOSTITUIRE LE ARANCE SOPRATTUTTO D'ESTATE...........
GRAZIE

Caro anonimo, puoi sostituire

Caro anonimo, puoi sostituire le arance con i limoni.

Cara Susanna, ho fatto

Cara Susanna, ho fatto l'arrosto con il limone pelato a vivo e i capperi apportando una piccola modifica ovvero, il mio pezzo di carne era di vitello. Comunque il risultato è stato ugualmente apprezzato, veramente buono. Grazie Susanna per le belle ricette che ci regali sempre. Quanto prima voglio fare anche il girello con le salsine, poi ti dirò.
Ciao Susanna.

ciao susanna ho provato a

ciao susanna ho provato a fare lo spumone ma ahimè il composto di tuorli, succo e gelatina, non si è rappreso per nulla!
1)come devo fare? per quanto tempo va messo in frigo?
2)perchè la gelatina mi ha dato non pochi problemi per sciogliersi?
3)i cucchiai di zucchero sono 6?
un bacio e complimenti per le idee geniali!!!!!!!!!!!
Mariagnese

Cara Mariagnese, credo

Cara Mariagnese, credo proprio che tu non abbia sciolto bene la gelatina e che quindi questa non si sia ben distribuita nel composto.Guarda il mio spazio alla prova del cuoco lunedì 3 maggio e imparerai a sciogliere la gelatina.
Un caro saluto

Cara Mariagnese, credo

Cara Mariagnese, credo proprio che tu non abbia sciolto bene la gelatina e che quindi questa non si sia ben distribuita nel composto.Guarda il mio spazio alla prova del cuoco lunedì 3 maggio e imparerai a sciogliere la gelatina.
Un caro saluto

Ciao Susanna, ho fatto il

Ciao Susanna, ho fatto il bavarse di fragole. Ho sciolto la colla di pesce nel pentolino sollevato dal fuoco e mi pareva sciolta bene. L'ho incorporata con le fruste. Quando però l'abbiamo mangiato c'erano alcuni grumi d gelatina rappresa. Da cosa può essere dipeso?
Grazie

Francesca

Bonsoir Susanna Vos recettes

Bonsoir Susanna

Vos recettes sont magnifique, je regarde la Prova Del Cuoco tout les jours, et chaque fois que vous faite une recette je suis en admiration par votre présentation, et je suis une grande FAN de votre cuisine.

GRAZIE MILLE.

Baci del Belgio Assunta

Ciao Susanna, questa ricetta

Ciao Susanna, questa ricetta mi incuriosisce molto...è bellissimo e sarà buonissimo. Mio padre adora i dolci agli agrumi e così ho pensato di prepararlo per la festa del papà! Volevo sapere quanto tempo prima devo mettere le stampo in freezer prima di incominciare la preparazione. Grazie!!!

Cara Chiara, bastano dieci

Cara Chiara, bastano dieci minuti. Auguri al tuo papà.

Ciao Susanna, ho preparato lo

Ciao Susanna, ho preparato lo spumone e l'ho servito dopo un abbondante libagione a base di pasta e fagioli....é stato apprezzato moltissimo, sia per la bontà, sia per la freschezza.
Grazie mille per questa meravigliosa e facile ricetta.
PS si può preparare anche con altra frutta e se si quale?

Cara bip lo puoi preparare

Cara bip lo puoi preparare con i limoni non trattati.

 

Ciao Susanna anch'io ho

Ciao Susanna anch'io ho provato a farlo ed è stato un successone pure mio marito che non è tanto per i dolci l'ha apprezzato tantissimo e ciò è tutto dire......Ti seguo sempre alla prova del cuoco e il tuo modo di spiegare le ricette mi piace tantissimo...continua cosi ciao

Stupenda la tua cucina

Stupenda la tua cucina Susanna! Sia primi piatti o piatti unici, cosí come i tuoi dolci!
Ti seguo con qualche giorno in dietro alla Prova del Cuoco, dato che non ho possibilitá di avere la TV, peró si via Internet su Rai.it
Sono un po´lontana Buenos Aires Argentina, e le mie origini sono proprio toscane, il mio cognome é Scomparini, ma in Toscana circa il 1750 il cognome era Comparini...
Insomma sono una pecorella smarrita da questa parte del mondo ma con le radici, la cultura e la buona cucina italiana. Per cui i miei vivaci e sentitissimi auguroni per il tuo ARTE !!! Estensivi gli auguri a tutti i tuoi colleghi alla Prova del Cuoco. Brava la "Piccola" Elisa !!! Tanti baci Vi stringo forte al mio cuore.
Ci sentiamo !!!
Alda Scomparini
a-scomparini@gesell.com.ar

Ti ringrazio molto per questo

Ti ringrazio molto per questo nuovo sito e in particolare per la ricetta delle Rose di Carnevale oltre che bellissime devono essere anche molto buone. Complimenti e ancora grazie!!! Ornella

Ciao a tutti e grazie per i

Ciao a tutti e grazie per i commenti.

Caro anonimo 1, certo che mi ricordo la gelatina. L'ho fatta in una trasmissione di Sardella, ma come fai a ricordartela tu! Sono passati molti anni ed io ero decisamente più giovane e irriconoscibile rispetto ad ora.

Brava Daniela e auguri per tua figlia.

Complimenti anonimo 2 e buon compleanno a tua figlia.

Grazie per gli apprezzamenti anonimo 3, ma così mi fai ingrassare!

Grazie a Marinella

Caro anonimo 4 lo stampo ha la capacità di un litro e mezzo e il diametro di 21 cm. Buon lavoro

 

Finalmente...ero disperata

Finalmente...ero disperata per non essere riuscita a prendere le dosi durante la puntata! proverò subito a farlo deve essere delizioso!

Scusami, Susanna, ma riguardo

Scusami, Susanna, ma riguardo allo zucchero, parli di sette cucchiai e ne vedo usare solo sei, cinque per le uova ed uno per gli albumi. Ne manca uno!!!!!Ti sei sbagliata nei sette cucchiai della dose oppure un cucchiaio va da un'altra parte????. Grazie..Maura(Lo farà prestissimo questo stupendo dolce!!!!!)

Ciao!!le tue ricette sono

Ciao!!le tue ricette sono buonissime!!!!io ti seguo sempre alla provadel cuoco!!!!Grazie mille baci

FATTO!!!!!! Bellissimo da

FATTO!!!!!! Bellissimo da vedere e buonissimo da mangiare,brava maestra Susanna! Seguo la prova del cuoco da sempre e ho conservata addirittura forse la prima ricetta che ci hai insegnato a fare:un centro tavola bello da vedere,una gelatina fatta con il succo di mela e il moscato con all'interno i fiori di lillà e la carambola.Te lo ricordi? Grazie per tutte le ricette che ci regali.Baci

Grazie Susanna,il tuo spumone

Grazie Susanna,il tuo spumone ha fatto un successone al compleanno di mia figlia
 

Grazie Susanna,l'ho preparato

Grazie Susanna,l'ho preparato per il compleanno di mia figlia,è stato un successone

ECCOLA!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto

ECCOLA!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto l'ho cercata!
E' una cosa meravigliosa, come peraltro tutte le tue ricette dove si ritrovano gusto, tradizione, originalità, equilibrio e,............non da sottovalutare, un certo "tocco" che non guasta mai.
LA CLASSE NON E' ACQUA!!!

Grazie Susanna per aver messo

Grazie Susanna per aver messo anche le foto delle tue ricette, sono una più bella dell'altra. Ti seguo sempre alla Prova del Cuoco e sei tra le "maestre di cucina" una delle mie preferite, grazie infinite e spero di poterti chiedere consigli se dovessi averne bisogno.

Questa ricetta è

Questa ricetta è meravigliosa, Susanna, l'avevo vista in Tv e mi era piaciuta subito. Che capicità deve avere lo stampo? Grazie e complimenti, sei bravissima oltre ad essere sempre chiara nelle spiegazione ed esaustiva