I collaboratori... e amici

Sono nata il 18 marzo 1948 a Perugia, dove tuttora vivo.
A Perugia ho conseguito la laurea in lettere, mi sono sposata, ho avuto due figli e successivamente mi sono specializzata in glottologia e linguistica moderna.
Appassionata di cucina fin dalla più tenera età, ho usufruito dell’esperienza di nonne e zie molto brave, ma soprattutto ho avuto la fortuna di incontrare un mio conterraneo di fama internazionale, Angelo Paracucchi, che nella seconda metà degli anni ’70 mi ha iniziato alla “scienza” della gastronomia.
Ho cominciato quindi il mio percorso di ricerca fino al secondo incontro fortunato, quello con Susanna Badii, di cui ho frequentato i corsi sia ad Arezzo che a Perugia.
Ho poi dato gli esami a Milano per entrare tra le maestre di cucina dell’AICI, di cui sono stata consigliera nazionale.
Collaboro con la scuola di Susanna Badii nella gestione delle attività della scuola nella sede perugina.



Alla Ferrini Lupskaya è nata a Perm, ai piedi dei monti Urali, il 30 giugno 1977, negli anni grigi del socialismo russo.

Si è laureata nel suo paese ed è in Italia dal 2000. E’ sposata con Matteo, mamma di Carolina e Andrea, nuora di Susanna.

In cucina ha avuto come primo maestro il marito, in seguito si è formata alla scuola di Susanna e collabora con lei dal 2006. Ha portato in dote le ricette del suo paese, ma la sua vera passione è diventata la cucina italiana.

 La cucina è sempre stato il mio luogo preferito, perché tutto accade in cucina, dalle alchimie culinarie, alle migliori chiacchiere, ai momenti di convivialità familiare. 

Per diletto e per piacere è iniziata la mia avventura tra i fornelli, ho sempre amato ricevere e l’ho fatto sin da ragazzina. 

La curiosità, la voglia di migliorare, andando oltre “la cucina di casa”, mi hanno portata a frequentare molti corsi, ad acquistare riviste e libri…Grazie al trasferimento a Singapore (1994) ho iniziato ad insegnare e trasmettere l’amore per la nostra buona cucina. 

Tanti i successi, coronati da importanti riconoscimenti, le collaborazioni per aziende del settore e per istituzioni pubbliche, riviste del settore; infine, la pubblicazione di “Pasta in a wok” (Snp 2004). 

Oggi vivo a Milano, ma appena posso scappo in Abruzzo, insegno presso case private o importanti scuole di cucina (Divertimenti- Londra-), collaboro per la rivista “La Cucina Italiana”.

Conosco Susanna da due anni, ma a me sembra di conoscerla da sempre, tanto è l’affinità gastronomica che ci lega e ci permette di sincronizzarci al meglio durante una lezione.

www.erbapepe.com