La scuola di cucina

Versione stampabileVersione stampabileSend by emailSend by email

Dal 1989 ad oggi i corsi e le lezioni della scuola si rinnovano continuamente al passo con le nuove esigenze, ma senza perdere di vista lo studio della tradizione gastronomica regionale, l’approfondimento delle radici storiche di ogni piatto e la loro evoluzione. La Scuola conta un ricco menu di corsi per soddisfare ogni tipo di palato, un patrimonio messo a disposizione  per la gioia degli appassionati della buona cucina dai “dilettanti allo sbaraglio”agli artisti dei fornelli.

L’insegnamento si ispira al significato letterale della parola gastronomia, ovvero alle regole che, secondo la scienza dell’alimentazione costituiscono le basi di una cucina buona e sana. Gli allievi apprendono, in lezioni teorico-pratiche, come si scelgono gli ingredienti, come si utilizzano per esaltarne le caratteristiche e come si combinano i sapori in modo ottimale.

La scuola di Susanna Badii è  luogo d’incontro tra ricette, cultura, gusto e tradizioni con l’obiettivo sia di diffondere la cucina sana ed equilibrata sia l’arte di ricevere e di apparecchiare la tavola con gusto e semplicità. Un luogo dove convivialità, divertimento, leggerezza, aggregazione e fantasia contribuiscono a salvaguardare la cultura della tavola e della condivisione. Dove sembra possibile, e non solo per il tempo di una lezione, riappropriarsi della “qualità della vita”. Contrappunto dove il tempo che incalza e la buona tavola si armonizzano in sapiente equilibrio.

I corsi, prevalentemente pratici, si articolano in quattro gruppi principali:

La cucina Classica

Corsi fondamentali, corsi base e lezioni monotematiche per gli appassionati che non si accontentano della sola dimostrazione delle ricette, ma vogliono impadronirsi delle tecniche e delle conoscenze. 

La cucina Dinamica

Pratiche lezioni monotematiche con ricette veloci. Menù “pret-à-porter” pensati per risolvere la tavola di tutti i giorni e degli inviti informali. Le lezioni prevedono l’utilizzo di prodotti di facile reperibilità. Menù in 40 minuti dall’antipasto al dolce con i prodotti dalla dispensa e dal freezer.

I menu di Susanna

Menù attenti alle stagioni in cui le portate si susseguono in sequenza armonica. Studiati negli abbinamenti dei sapori e dei colori.

In cucina con bambini e ragazzi

Lezioni ludiche per bambini da quattro a sette anni e lezioni per ragazzi da otto a tredici anni.

Corsi articolati in lezioni attive per riconoscere gli ingredienti, per imparare ad abbinarli e ad apprezzarne la stagionalità. Per cucinare insieme, per preparare la prima colazione, per comporre menù, per imparare ad apparecchiare e a stare a tavola. Per stimolare la curiosità, per giocare con la fantasia.