Le risposte giuste del quiz inaugurale

Versione stampabileVersione stampabileSend by emailSend by email
Le risposte giuste del quiz inaugurale

Le belle occasioni vanno festeggiate, no? Il “restiling” (nuova parolina inglese entrata nel mio vocabolario… pian pianino… ce la farò!) del mio sito meritava quindi un brindisi ed io avevo pensato di farlo invitandovi a gustare uno stuzzichino sfizioso… un bel un quiz fritto…

Ma, ahimè, ho sbagliato le dosi della ricetta! avrei dovuto raddoppiare, triplicare… anzi… centuplicare! Lo so, sono sempre troppo ingenua, ma sono sincera nel dirvi che non avrei mai pensato di avere un sito “appena sfornato” così tanto cliccato, e che tutti avrebbero gradito così tanto questo stuzzichino!

Avete partecipato quasi in 700 e il sito è andato in tilt (Simone reggi forte, è solo l’inizio!). I vincitori che si sono aggiudicati il prezioso cadeau sono 59, gli altri hanno bisogno di una ripassata generale, quindi ecco le risposte alle domande:

Prima domanda: Che tipo di sale si usa nella cottura degli spinaci
Gli spinaci si salano con sale fino perchè hanno cottura breve senz'acqua e i cristalli del sale grosso non farebbero in tempo a sciogliersi.

Seconda domanda: Il bicchiere da vino Bianco va a destra o a sinistra di quello da vino rosso?
il bicchiere da vino bianco va messo a destra perchè si utilizza per primo rispetto a quello da vino rosso, che si colloca tra quello da acqua e quello da vino bianco. A destra è più comodo da prendere.

Terza domanda: Quale famoso dolce è stato dedicato a Stanislao Leszczynsky?
Il babà nasce in Lorena nel XVIII secolo dove Re Stanislao di Polonia era esiliato dopo la guerra di successione polacca. Stanislao ebbe l'idea di migliorare un dolce tipico locale (il Kugelhupf) imbevendolo di rum. Lo chiamò Alì Babà perchè era un estimatore della famosa raccolta di novelle orientali "Mille e una notte". Il dolce si diffuse in Francia e poi in Italia nel regno di Napoli, portato probabilmente da cuochi francesi al servizio delle grandi famiglie del regno.

Quindi la risposta non era babà napoletano, né babà al limoncello ma, semplicemente, babà.

Su questa terza domanda forse sono stata un po' cattivella... questa cosa dell'accento ha tratto in inganno molti, che hanno scritto baba', o baba. Quindi dalla prossima volta le domande saranno solo a risposta chiusa (con i clic sulle caselle), e in più vi sarà possibile tornare alle domande precedenti se vi capitasse di ripensare a una risposta.
Ora non dite che sono cattiva, eh!

Per il momento non mi resta che salutarvi abbracciandovi e ringraziandovi di cuore per i commenti e le mail affettuose che mi inviate ogni giorno.
Vi sono davvero molto grata.

Commenti

LoolaMagocoto xaikalitag

LoolaMagocoto xaikalitag Petecoentee http://usillumaror.com - iziananatt HennaAgilliny http://gussannghor.com erekIllulge

LoolaMagocoto xaikalitag

LoolaMagocoto xaikalitag Petecoentee http://usillumaror.com - iziananatt HennaAgilliny http://gussannghor.com erekIllulge

Grazie, grazie.grazie!, il

Grazie, grazie.grazie!, il tuo manuale sul fritto è semplicemente fantastico! Finalmente tutto ben spiegato alla perfezione, adesso per me la frittura non ha più segreti. Cosa ci regalerai se vinceremo il prossimo quiz? Si possono acquistare altri manuali?
Sabi

 Complimenti a te per averlo

 Complimenti a te per averlo vinto! Sono contenta che il manuale ti sia utile. Per quanto riguarda il premio del prossimo quiz devo ancora decidere, ma tu tienti pronta a nuove domande. Saranno a disposizione a giorni altri manuali e altri quaderni con bellissimi menù corredati di consigli per l'apparecchiatura e la decorazione della tavola.

Un caro saluto